L'audioconferenza, anche chiamata conferenza telefonica, è una modalità di comunicazione a distanza, simile alla videoconferenza, ma priva della componente video.
I diversi partecipanti ad un'audioconferenza possono comunicare tra loro a voce, previo appuntamento. Il sistema consente, in pratica, di estendere le caratteristiche della comunicazione telefonica ad un numero di persone superiore a due. Gli usi di un'audioconferenza possono essere un modo per le aziende di ridurre le spese dei viaggi di lavoro.
Cordless Wi-fi
Consentono alle aziende di utilizzare la telefonia IP su reti LAN wireless, come le chiamate in conferenza, per migliorare la produttività aziendale.
Utilizzabili in qualsiasi ambiente e per le diverse applicazioni.
Le connessioni wireless consentono di spostarsi all’interno di un edificio, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo produttivo attraverso una qualità audio nitida e prova di interruzioni.
Possibilità di aggiungere nuovi telefoni e applicazioni all’occorrenza.
Si definisce videoconferenza la combinazione di due tecnologie, dove si ha l’interazione sincrona in audio, video e dati fra due o più soggetti.
Le soluzione di videoconferenza comprendono terminali video SIP ad alta definizione e basso consumo di banda che consente alle aziende di fornite servizi video a chiunque ne abbia necessità.
Esiste oggi anche la multiconferenza Audio/Video/Web che mette in comunicazione tra loro dispositivi diversi (pc con o senza webcam, telefono fisso o mobile, videoconferenza) rendendoli interattivi.
Oltre alla possibilità di ascoltare e vedere il proprio interlocutore, la videoconferenza permette di disporre di: